Clara in gara a Sanremo con il brano “Febbre”


Immagine che contiene Fotografia di nature morte, interno, arteDescrizione generata automaticamente

Febbre”, prodotto da Dardust, parla di emozioni e sentimenti contrastanti che avvengono dentro di noi quando si insegue qualcosa, che sia un sogno o semplicemente il percorso della vita. “Febbre” racconta come sia importante trovare la versione migliore di se stessi anche tramite gli alti e bassi, proprio come la febbre che sale e scende. “Febbre”, dal punto di vista musicale e di produzione, è stato concepito come se fosse un film articolato in quattro scene principali e ognuna evoca un mondo sonoro distinto che si alterna e si evolve. Il primo mondo è rappresentato da un’intro orchestrale ed emozionale.

La seconda scena entra invece nella zona più urban e trap, in cui la metrica vocale dilatata lascia spazio a un ritmo serrato, segnando un cambio repentino, un colpo di scena. È un mondo fatto di bassi pulsanti, sub profondi dove Clara, con la sua vocalità, si inserisce mostrando un’attitudine urban contemporanea. Il terzo momento è quello dell’elettronica, racchiusa però con un’estetica elegante. Clara continua a giocare con il contrasto tra la ritmica serrata e una melodia calda, creando una dimensione avvolgente e ipnotica. La quarta scena si sviluppa nello special e nel finale, in cui tutti i mondi precedenti si incontrano e si fondono: gli archi orchestrali, l’urban pulsante e l’elettronica elegante trovano una sintesi, dando vita a un climax che racchiude l’intero universo del brano.

Dopo il debutto al Festival nel 2024 con “Diamanti Grezzi”, in seguito alla vittoria di Sanremo Giovani 2023 con “Boulevard”, Clara salirà di nuovo sul palco con una canzone che rappresenta il primo passo verso il suo nuovo progetto artistico e musicale. 

Nella serata di venerdì 14 febbraio, dedicata alle cover, Clara si esibirà sulle note della hit internazionale “The sound of silence”, accompagnata dal trio italiano più famoso al mondo, Il Volo. “The sound of silence”, canzone amata da intere generazioni, permetterà a Clara di mostrare un lato della sua voce e della propria personalità differente, grazie anche al supporto di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che vinsero il Festival di Sanremo esattamente 10 anni fa e con i quali la giovane artista si è esibita qualche mese fa all’Arena di Verona in occasione di “Tutti per Uno”, l’evento-concerto in cui il trio è stato accompagnato sul palco da numerosi ospiti per festeggiare insieme i 15 anni di carriera.

Durante la settimana del Festival di Sanremo, sarà allestito uno spazio d’incontro per Clara e i suoi fan, la “Farmacia dell’amore”, un posto sicuro dove si alterneranno diverse attività dedicate all’amore per se stessi, alla conoscenza di sé e a momenti di svago più leggeri e divertenti. Ogni giorno, infatti, sarà adibito presso la “Farmacia dell’amore” uno sportello d’ascolto aperto a chiunque voglia parlare con un terapeuta, sensibilizzando all’importanza della cura di sé, delle proprie emozioni e della propria salute mentale, tema molto importante per l’artista. Nella “Farmacia dell’amore” sarà presente una psicologa per promuovere il benessere psicologico e sensibilizzare sui temi dell’amore e delle relazioni.

Offrirà sedute gratuite di ascolto della durata di 30 minuti, pensate per chi desidera esplorare dinamiche affettive, affrontare difficoltà relazionali o semplicemente prendersi uno spazio di riflessione e supporto emotivo. Le consulenze, pensate come un primo momento di confronto, saranno un’occasione per scoprire nuovi strumenti per comprendere sé stessi e le proprie relazioni, in un ambiente accogliente e non giudicante. Inoltre, verranno affrontate delle tematiche legate all’educazione sessuale e affettiva, così come alla libertà e alle relazioni insieme a MySecretCase, che sarà media partner e presenzierà all’interno della “Farmacia dell’Amore”, realizzando, per l’occasione, anche un podcast. 

Rivelazione degli ultimi anni, Clara è considerata una delle nuove voci del pop più apprezzate. A febbraio 2024 ha pubblicato il suo album d’esordio, “PRIMO” (certificato disco d’oro), contenente, oltre alle canzoni presentate al Festival di Sanremo e a Sanremo Giovani, anche il brano “Ragazzi Fuori” (disco d’oro) e la hit “Origami all’alba” (quadruplo disco di platino). Dopo la collaborazione estiva con Icy Subzero in “Ghetto Love” (disco d’oro), a settembre Clara ha pubblicato il singolo “Nero Gotico”, dove emerge la sua anima più dance e ritmata, che ha portato live per la prima volta durante il suo tour nei principali club italiani. 

BIOGRAFIA

Clara Soccini, in arte CLARA, nasce nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, coltiva la passione che aveva per la musica fin da bambina nel 2020. Dopo una prima collaborazione con l’artista Nicola Siciliano, pubblica i suoi primi quattro singoli ufficiali. Inizia così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico nella serie tv campione d’incassi “Mare Fuori”, dove interpreta Giulia/Crazy J. All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista con il suo brano “Origami all’alba”, certificato quadruplo disco di platino, per mesi stabile in Top 20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Ad aprile 2023 è uscito il singolo “Cicatrice”, seguito dalle collaborazioni nei brani “Replay” di MV Killa e “Un milione di notti” di Mr Rain (disco di platino). Vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”, ha partecipato in gara al 74° Festival di Sanremo con “Diamanti Grezzi” (disco di platino) e a febbraio 2024 ha vestito per l’ultima volta i panni di Crazy J nella quarta stagione di “Mare Fuori”, per la quale ha scritto l’inedito “Ragazzi Fuori” (disco d’oro), canzone contenuta nel suo album d’esordio, “PRIMO” (disco d’oro). A ottobre 2024 è stata per la prima volta in tour nei club, dove ha portato tutta la sua energia grazie anche al singolo “Nero Gotico”, uscito a settembre. Nel 2025 Clara si esibirà nuovamente sul palco del Teatro Ariston, in gara al 75° Festival di Sanremo con il singolo “Febbre”.

Segui CLARA su:

Instagram @soccins

TikTok @soccins

YouTube @CLARA

Twitter @ClaraSoccini